imm-01 imm-02 imm-03

Primo Maggio 2020: speciale Affidamento della città di Carrara e dell’intera Diocesi alla “Madonna del Popolo”. Statua della Vergine in volo sulla città e sulla Diocesi

 

In Duomo sarà presente una piccola statua della Vergine, opera dello scultore carrarese Alberto Sparapani.

 

 

 A Carrara un particolare affetto è rivolto alla Madonna del Popolo che è da sempre invocata come patrona della Città. In passato, tante volte la preghiera ha ottenuto da Maria il dono della guarigione e la salvezza dalle insidie della peste e nella guerra. Rivolgere la nostra preghiera a Maria perché ora liberi Carrara dalla pandemia del coronavirus esprime la nostra fede e la nostra devozione. Queste, alcune parole della lettera che annuncia l’evento e che lo stesso Vescovo ha inviato alle Parrocchie del Vicariato di Carrara.

 

La cerimonia, si svolgerà in due fasi: 

-la prima in Chiesa, a porte chiuse nel rispetto del DPGM,  dove verrà elevata la preghiera di Affidamento, scritta dallo stesso Vescovo, e la supplica davanti all’Immagine della “Madonna del Popolo”. Si chiederà alla Vergine di proteggere i malati di coronavirus, coloro che li assistono, tutti i lavoratori, gli anziani e chi è in difficoltà.

-la seconda, al termine della Liturgia, a Marina di Carrara. Presso il complesso “Carrara Fiere”, una rappresentanza delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato accoglieranno i celebranti, il Sindaco e la piccola statua. Dopo l’accoglienza con alza bandiera, esecuzione dell’Inno e suono del silenzio, in segno di affidamento a Maria di Carrara e di tutta la Diocesi, la statua della Vergine sarà portata a bordo di un elicottero e sarà alzata in volo. Si dirigerà prima alle cave, poi sulla città di Carrara, arriverà a Pontremoli e farà rotta su Massa sorvolando, in particolare, l’Ospedale Apuane, luogo simbolo di questa pandemia. Traccerà, così, una sorta di croce di benedizione dall’alto su tutto il territorio della Diocesi.

I parroci sono invitati a suonare solennemente le campane alle ore 11,00, dopo l’atto di Affidamento, e al passaggio dell’elicottero con la statua della Vergine.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming al seguente link 

 Parrocchia Duomo Sant’Andrea Apostolo di Carrara 

e in televisione su Antenna 3 (canale 99)

Il Vescovo alle Parrocchie del Vicariato di Carrara

Sussidio per Preghiera

 

P.V.

Torna all'inizio